Impresa facile

La nuova idea di Berlusconi di snellire la burocrazia che regolamenta la libertà di impresa trova accoglienza positiva un po' ovunque e, detta così, nemmeno io potrei dirmi contrario. Oggi per aprire un'attività bisogna chiedere infiniti permessi, frequentare corsi, perdere mesi di tempo e spendere molti, molti soldi, ancor prima di averli guadagnati. Berlusconi ci dice che grazie all'intervento del governo, chiunque potrà aprire un'attività dall'oggi al domani. I controlli e tutto i resto, casomai, verranno dopo. Bello no? Berlusconi, però, ci dice anche che a tal fine bisognerà modificare la Costituzione. Toh, vuoi vedere che ha ragione lui quando critica la Costituzione? Vuoi vedere che se è così complicato e costoso aprirsi una pizzeria è tutta colpa della nostra Costituzione vecchia, farraginosa e comunista? Andiamo a vedere.

Berlusconi e Tremonti ci dicono che per questa "rivoluzione" (cit.) è necessario modificare l'articolo 41. Leggiamo:

Art. 41

L'iniziativa economica privata è libera.

Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.

La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.


Voi ci vedete nulla di costrittivo e burocratico? Io no. Ovviamente io non sono un costituzionalista, ma so che le leggi vanno interpretate. Forse nei decenni la nostra politica di respiro socialista ha interpretato questo articolo in modo poco liberale, e ha regolamentato di conseguenza. Ma la Costituzione per sua natura è generica e aspecifica, e l'articolo in questione dice chiaramente che sarà la legge ordinaria a determinare le regole che governeranno l'impresa privata. Dunque, perché modificare la Costituzione quando basta cambiare la legge?

Io ho una mia teoria. Ci sono altre modifiche della Costituzione che notoriamente interessano molto di più al cavaliere: diminuire i poteri della Magistratura e aumentare quelli del capo del governo, la repubblica presidenziale, l'azione penale da passare alla polizia, i giudici eletti dal popolo, e via dicendo. Ma modificare la Costituzione è una cosa complicata. Ci vogliono i due terzi del Parlamento favorevoli, due approvazioni per ogni camera, tempi lunghi e molto lavoro. Ho idea che questa della libera impresa sia solo una scusa, molto popolare e condivisa, per cominciare a parlare seriamente di modifica della Costituzione. E quando il vaso di Pandora si apre, ci può entrare di tutto.
5 commenti:
20/06/10, 21:25 Anonimo ha detto...

Sono d'accordo perché non è la prima volta che chiede una cosa e poi ne approfitta per portare avanti le sue idee di accentratore di poteri, perché questo è quello che vuole fare per poter serrare i ranghi del suo regime e per farlo deve assolutamente rendere innocue quelle leggi che sono di controllo per evitare che qualche carica dello stato voglia riportare la nazione in una'altra dittatura. Oppure quando cerca di aggraziarsi i favori di una categoria come quando ha firmato assieme a quelli come lui e ha inserito la legge salvapedofili tra leggi che con quella non c'entravano nulla. Va da una legge vergogna ad un'altra. C'è il mondo intero che ride di lui e non si spiega come un popolo come il nostro che ha avuto geni che hanno collaborato alla costruzione di un mondo civile e progredito con le loro genialità, possa essere sceso così in basso da non accorgersi quale soggetto ha deciso di mettere a capo della propria nazione. Noi che abbiamo da sempre gli occhi bene aperti ci facciamo la stessa domanda e purtroppo sappiamo anche la risposta che non ci piace affatto!!!

21/06/10, 22:10 Blada ha detto...

ma il vaso di pandora non le faceva uscire, le cose? ;)

22/06/10, 00:31 Anonimo ha detto...

pensavo di essere la prima persona a trovarti invece Blada è già arrivata..ma non avevi detto che non avresti lasciato traccia? e invece hai lasciato direttamente il link al nuovo blog..è stato fin troppo facile

22/06/10, 01:32 liuis ha detto...

Mai detto nulla si simile. Se ti sei disturbato a cliccare sul mio profilo, tanto basta, per me. E' bello essere cercati, ma anche essere trovati.

@Blada questa è un'altra Pandora, con un altro vaso, pressurizzato in modo del tutto diverso.

22/06/10, 01:35 Anonimo ha detto...

ma certo che è come dici tu. Il cavaliere è giovanile ed è un ottimista. ha infatti progetti a lungo termine. Più di lui, i suoi cortigiani/eredi politici più giovani

Posta un commento